loader
Lente livornine

Perché "Livornine" 2030?

Livornine per l’importanza al richiamo alle radici storiche e per il valore fondativo che ebbero nella storia livornese. “2030” per gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di bene comune che caratterizzano l’Agenda 2030 (richiamata come documento di riferimento dalla Regione Toscana per la definizione delle priorità di “specializzazione intelligente” 2021-2027)

Livornine 2030 - Il Manifesto per l'innovazione dell'imprenditorialità urbana

Livorno è una città giovane, nata dalle Leggi Livornine, che invitavano i popoli di tutto il mondo a venire in questa terra per trovare libertà, accoglienza ed opportunità.

Purtroppo, Livorno ha perso la sua propensione all’innovazione e all’offerta di opportunità, soprattutto per i suoi giovani. Le menti brillanti dei giovani livornesi, sempre più frequentemente, lasciano la città per cercare opportunità offerte da altre città del nord o all’estero. Livorno oggi vive grazie alle multinazionali che non creano legami duraturi con il territorio, al porto e al lavoro offerto nel pubblico. Le pensioni dei livornesi di fatto garantiscono ai giovani la possibilità di vivere o sopravvivere. L’impresa e l’intraprendenza non sono più nel DNA della città e questa cultura viene trasmessa ai giovani.

E dunque necessario cambiare il mindset, la cultura del lavoro e dell’impresa, attraverso un’alleanza pubblico/privato e lavoro/formazione.

Livornine 2030 offre l’opportunità di ridisegnare il paradigma e di mettere il futuro di Livorno nelle mani dei giovani. I dati nazionali ci obbligano a vedere l’auto impresa come uno dei percorsi obbligatori dei giovani per disegnare il loro futuro. Purtroppo però spesso i giovani, aspiranti imprenditori di startup innovative, non hanno la formazione, la cultura e gli strumenti giusti per creare modelli di business innovativi.

Non dobbiamo insegnare ai giovani come “trovare” lavoro, ma come “creare” lavoro per sé e per i propri collaboratori. Far toccare con mano la ricerca e l’innovazione ai giovani e dare a loro prospettive di progetti ambiziosi di vita.

La nostra proposta parte dalla consapevolezza di quanto sia necessario un cambiamento perché… “Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose

Compila il form per entrare nella Rete Livornese per l'Innovazione

Hidden Header

Hidden Header

INNOVAZIONE. ANIMAZIONE. INFORMAZIONE. SERVIZI.

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Come possiamo aiutarti?