LIVORNINE 2030 – Avviso per l’erogazione di servizi di supporto alle imprese per la partecipazione a bandi | 21 Giugno 2021 – 31 Dicembre 2023
Con il presente avviso la rete “Livornine 2030”, nell’ambito dell’attività di supporto fornita al Comune di Livorno, indice una selezione finalizzata all’individuazione di imprese che necessitano di supporto per l’ottenimento di sovvenzione pubbliche di derivazione regionale, nazionale ed europea.
Le richieste dovranno essere finalizzate, da un lato, a sostenere lo sviluppo e la competitività delle imprese, dall’altro, a sostenere il processo di ripresa del contesto socio-economico del comune di Livorno.
Le Idee imprenditoriali per le quali sarà richiesto il supporto dovranno privilegiare, tra le proprie finalità, l’innovazione sociale e tecnologica, in riferimento ai bisogni dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese localizzate nel comune di Livorno. Nello specifico:
- Innovazione Tecnologica: attività volta a introdurre nuovi prodotti e nuovi servizi, nonché nuovi metodi per produrli, distribuirli e usarli;
- Innovazione Sociale: può essere un prodotto, un servizio, un principio, un’idea, un processo sociale oppure una combinazione di tali fattori che mira ad ottimizzare il benessere dei cittadini e lo sviluppo economico.
Le richieste dovranno riguardare la realizzazione di attività in riferimento ai settori che caratterizzano il sistema economico di Livorno, con particolare interesse a quelli rilevati come prioritari nell’ambito dello “Studio di fattibilità”: industrie creative; turismo, sport e cultura; economia del mare; economia verde; ICT, innovazione, ricerca e sviluppo.
Il servizio di “project design” sarà “completamente gratuito” per le prime 10 imprese selezionate, per un massimo di 10 ore di supporto ad impresa e “parzialmente a valore” per le imprese, o le ore eccedenti, i limiti precedentemente citati.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 21/06/2021 fino al 31/12/2023 attraverso l’indirizzo PEC livornine2030@pec.it, indicando nell’oggetto “Domanda per l’accesso ai servizi di supporto alle imprese per la partecipazione ai bandi – Livornine2030”.
ALLEGATI
Allegato A: Percentuali previste per il calcolo del “SBF” e costi orari per le attività di gestione della rendicontazione
Allegato B: Domanda accesso servizi
Allegato B_Domanda per accesso servizi_Livornine2030
Allegato C: Testo completo dell’avviso