loader

Mercato delle Startup: la Toscana sul podio per capitale investito

Continuano nei primi mesi del 2022 gli investimenti nelle startup italiane ad alto potenziale di crescita – il venture capital.

Secondo il primo rapporto Italy Venture Capital Scanner di Bain & Company, nel primo trimestre dell’anno gli investimenti hanno raggiunto 365 milioni di euro, in linea col primo trimestre 2021, ma con un numero di operazioni nettamente inferiore rispetto allo scorso anno (31 contro 61). Il report conferma il dinamismo del venture capital anche in Toscana, regione che nel 2021 si è piazzata al terzo posto dopo Lombardia (757 milioni, 141 deal) e Lazio (85 milioni, 29 deal), che insieme assorbono più dell’80% del mercato.

La Toscana ha attratto 59 milioni di investimenti venture capital (pari al 5,7% del mercato) per un totale di 12 operazioni realizzate. Tra queste le tre principali sono:

  • Treedom, con sede a Firenze, marketplace che consente a chiunque di piantare alberi nel mondo, ha chiuso due round nel 2021 (a gennaio e a settembre) per un totale di circa 18 milioni di euro;
  • Commerce Layer, con sede a Prato, piattaforma di e-commerce flessibile e scalabile, ha raccolto circa 15 milioni di euro a maggio 2021;
  • Endostart, con sede a Certaldo (Firenze), startup medtech impegnata nello sviluppo di device medici per l’endoscopia intestinale, ha raccolto circa 8 milioni di euro a giugno 2021.

Nel 2021 in Italia gli investimenti venture capital hanno superato quota 1 miliardo di euro, un valore che ha quasi raddoppiato (+84%) i numeri del 2020 per un valore medio di 3,8 milioni di euro (+47%). Nonostante la crisi internazionale che spingerà i venture capital a una maggior cautela sui nuovi investimenti, le prospettive per quest’anno non sono negative, e le risorse del Pnrr potrebbero fornire un contributo fondamentale per la crescita del mercato venture capital italiano, soprattutto sui temi di transizione energetica e digitale.

Va detto però che, nonostante lo sviluppo registrato lo scorso anno, l’Italia ha catturato nel 2021 solo l’1% degli investimenti venture capital in Europa, e la metà di questi deal aveva un valore inferiore al milione di euro (contro un terzo delle operazioni di queste dimensioni registrato a livello europeo).

Per saperne di più visita www.ilsole24ore.com

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Come possiamo aiutarti?