loader

Presentato a Livorno l’Osservatorio regionale della nautica

È stato presentato venerdì 28 ottobre 2022, nella cornice della Sala Cerimonie del Palazzo Comunale di Livorno, l’Osservatorio regionale per la nautica.

La Toscana in generale è un riferimento a livello internazionale per il settore nautico, Livorno in particolare è una delle capitali mondiali per la produzione dei grandi yacht. Inoltre il settore marittimo-portuale di Livorno, Piombino e dei porti elbani occupa 9735 lavoratori e fornisce un valore aggiunto di 887 milioni di euro.
Tuttavia c’è una difficoltà a valorizzare e formare competenze locali che possano entrare in questo particolare segmento del mercato del lavoro.
Nasce pertanto da questa esigenza l’Osservatorio, strumento che serve a monitorare in modo continuativo il processo della domanda e dell’offerta di competenze nel settore nautico, con l’obiettivo di anticipare i fabbisogni formativi, facendo attenzione ai cambiamenti della produzione.

Alla conferenza stampa erano presenti i soggetti di riferimento dell’Osservatorio: Luca Salvetti e Gianfranco Simoncini, rispettivamente Sindaco e Assessore al Lavoro e alla Formazione del Comune di Livorno; Luciano Guerrieri e Claudio Capuano, rispettivamente presidente e dirigente del settore formazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale; Katia Balducci e Pietro Angelini, rispettivamente presidente e direttore di Navigo; Giuseppe Timpanaro e Marco Claudi di Anpal Servizi.

Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
Come possiamo aiutarti?